ARCES VIADANA, la fame e volontari non vanno in ferie.
Oggi un'altra distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie bisognose assistite da ARCES, che si aggiunge a quella di due settimane orsono e all'altra prevista per le prossime settimane.
L'ARCES di Viadana-OdV del Presidente Giuseppe Guarino da 14 anni non si è mai fermata operativamente affrontando con impegno e sacrifici tutte le necessità, mantenendosi con le sue e proprie uniche forze.
Infatti oggi, dopo la distribuzione come previsto si è svolta l'assemblea ordinaria dei soci, la prima dalla legge del terzo settore, dove sono stati approvati all'unanimità il bilancio e la relazione del Presidente. In questa il Presidente ha ripercorso le tappe del 2020 rimarcando la disponibilità offerta al Comune di Viadana e al C.O.C. per l'assistenza alla popolazione per l'effetto pandemico.
Tuttavia l'associazione ha continuato le attività  principale dei pacchetti alimentari sempre nel rispetto delle norme anticovid e nella prima fase collaborando con C.R.I e Protezione Civile di Viadana, anche se con tanta amarezza non è stata mai riconosciuta, ma ne rimangano gli apprezzamenti da parte dei cittadini e tutti gli articoli dei giornali ne fanno testimonianza.
I volontari si autotassano, oltre a loro tempo talvolta mettono a disposizione i propri mezzi personali, versando un contributo anche per l'utenza elettrica. Quest'anno particolare ringraziamento al Rugby Viadana per aver messo a disposizione i propri mezzi. Le fonti che sostengono il sodalizio del volontariato non sono sempre sufficienti per fronteggiare i diversi costi di funzionamento e da sostenere, per questo si rende necessario partecipare ai bandi comunali che in questi due anni non sono stati fatti.
Dal bilancio risulta che nel 2020 le entrate sono pervenute da cittadini, finalizzate per l'evento pandemico con una politica di economie di risparmio.
Bisogna valorizzare queste attività, sono l'unica arma di bene vincente per un territorio, poi, specialmente se si sostituiscono dove l'istituzioni non arrivano
Wm-f.lotito