ARCES VIADANA e 𝗖𝗟𝗠: 𝗦𝗢𝗟𝗜𝗗𝗔𝗥𝗜𝗘𝗧𝗔' 𝗩𝗜𝗧𝗧𝗜𝗠𝗕𝗘𝗥𝗚𝗔, 𝗗𝗜𝗙𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗠𝗢𝗖𝗥𝗔𝗭𝗜𝗔 𝗘 𝗟𝗘𝗚𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗧𝗧𝗔𝗖𝗖𝗛𝗜 𝗜𝗡𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜
- Dettagli
- Scritto da Giuseppe Guarino

ARCES VIADANA e CLM: 𝗦𝗢𝗟𝗜𝗗𝗔𝗥𝗜𝗘𝗧𝗔' 𝗩𝗜𝗧𝗧𝗜𝗠𝗕𝗘𝗥𝗚𝗔, 𝗗𝗜𝗙𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗗𝗘𝗠𝗢𝗖𝗥𝗔𝗭𝗜𝗔 𝗘 𝗟𝗘𝗚𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗧𝗧𝗔𝗖𝗖𝗛𝗜 𝗜𝗡𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜
Le associazioni CLM ( contro le mafie) che opera in Provincia di Reggio e Arces Viadana OdV che opera da 17 anni in provincia di Mantova.
Si congratulano con Maria Grazia Vittimberga, per la sua rielezione a Sindaca di Isola Capo Rizzuto al primo turno. Purtroppo come sempre dopo la campagna elettorale, inizia quella mediatica fatta di insinuazioni che nulla hanno a che fare con il confronto democratico.
Si passa dalla critica politica agli attacchi personali mirati, colpire sul piano personale chi è stato democraticamente scelto dal popolo e chi ci ha messo la faccia, chi ha semplicemente fatto una scelta di campo. Noi associazioni che operiamo al nord vorremmo i nostri comuni rispettosi della legalità, della democrazia e della volontà popolare che si è espressa.
Oltre al Sindaco sono stati attaccati altri candidati della sua lista e di quella del centrodestra, colpevoli solo di avere legami familiari, con persone coinvolte nella criminalità organizzata. Ma l’articolo 27 della costituzione parla chiaro: la responsabilità penale è personale. Non possono essere colpevolizzati tutti i parenti, soprattutto quelli che hanno fatto una scelta di campo, di riscatto personale. Questi candidati hanno scelto la via della partecipazione alla vita democratica del paese, dell’impegno civile e della legalità.
Almeno questo è quello che abbiamo recepito noi che siamo lontani.
A Isola Capo Rizzuto, come in tutte le piccole realtà, sono tanti i cittadini legati da rapporti di parentele e/o parentele acquisite legate a storie difficili.
Ma non si può fare la facile equazione “parente di mafioso = mafioso, non è cosi, abbiamo tanti casi che lo dimostrano. Gli esempi positivi vanno valorizzati, chi cerca di cambiare le cose impegnandosi in politica, chi ha scelto di non piegarsi va incoraggiato.
Isola Capo Rizzuto come i tanti comuni della provincia di Crotone, sono un territorio che non ha nulla da invidiare a nessuno, una antica civiltà, una comunità viva e laboriosa. Dobbiamo imparare anche a raccontare, non solo le cose negative, ma anche quelle positive e la voglia di riscatto.