ARCES VIADANA, Bilancio sociale 2023, obiettivi raggiunti, previsioni per il 2024, festività e auguri dal Presidente Guarino.

Dopo gli anni di pandemia, delle 4 missioni umanitarie direttamente in Ukraina e la nostra partecipazione a tutte le altre emergenze che ha visto il nostro intervento.
In questi giorni si parla tanto di reddito di inclusione, bonus e tant'altro, che ben vengano, ma concretamente ancora restano buone le intenzioni, concretamente sono le reali associazioni come ARCES di Viadana - OdV a supplire nell'assistenza alle famiglie in difficoltà. Nei giorni scorsi, sono stati consegnati i pacchetti alimentari (colletta nazionale) del banco alimentare Emilia-Romagna, oltre al mercatino natalizio di solidarieta' per autofinanziare le attivita’e l’acquisto di un proiettore speciale gia' in uso per i nonnetti presso la Casa di Riposo di Viadana, sono stati donati i panettoni da TBS DIFFUSIONE e Viadana Calcio e gli spumanti dal Pinky Bar, tutto questo sommati agli oltre mille già consegnati in tutto l'anno, compresi quelle delle giornate Coop dona la spesa e dona materiale scolastico, oltre ai numerosi colli portati direttamente nelle emergenze di Tredozio e Montemurlo dove oltre agli alimenti, vi erano medicinali, vestiario, materiale igienico.
L’importante riconoscimento dell’iscrizione RUNTS, il progetto Caffe’ Incontro ( Avulss, sez, Croce Rossa e Proloco e patrocinio del comune di Viadana), la collaborazione con il coordinamento per la difesa dell’Ospedale Oglio Po’, la divulgazione del libro il coraggio di vivere nella legalita’ del volontario co-fondatore Giovanni Frijio presentato in Calabria a Cutro, l’assistenza a una famiglia colpita da un incendio della loro abitazione sono alcune delle attivita’ profuse nel 2023 e continueranno anche nel 2024.

E’ significativa la nostra richiesta per avere in comodato, attraverso bando comunale la sede ex club di Buzzoletto per poter offrire ancora altre nuove attivita’ sociali per il bene della comunita’ sia da soli che con altre associazioni.

Per il 2024 proseguiremo il nostro cammino soprattutto in progetti anti-violenza e sanitari di supporto ai malati oncologici.

Per noi sara’ molto importante la divulgazione del libro di Giovanni Frijio nel territorio viadanese, mantovano, cremonese, parmense, milanese, cosi’ come fatto a Reggio Emilia e in Calabria. La conoscenza e la cultura prima di tutto.

Da Giuseppe Guarino: Il bilancio associativo di quest'anno è più che positivo, un impegno comune su piu’ fronti, pur affrontando le criticità del periodo per spese energetiche e di attività, che si affronteranno con il contributo del bando comunale del volontariato dell'anno scorso.

I volontari dell'associazione hanno dato il massimo, nel proprio piccolo e hanno profuso ottimi risultati negli obiettivi prefissati, considerando che ARCES è sempre operativa tutti i giorni festivita’ comprese. Nel ringraziare la popolazione sia di Viadana che dei territori limitrofi, che ci stanno sempre vicino, ci supportano e contribuiscono.

Per il prossimo anno, la parola d’ordine e’ non si molla, le vele sono gia’ spiegate, va rilevata in particolare l'ottima intesa e stretto contatto con tutte le associazioni di volontariato di Viadana e Nazionali (ASSOCIAZIONE PENELOPE) e societa’ sportive (Due da sempre il Calcio Viadana e il Rugby Viadana) inoltre il Gruppo Mauro Saviola e la Visitel, il Dott.Maroli e le sentinelle delle mura e tutte le trenta associazioni del Casalasco della Maratona per l'Emilia Romagna.

Continueremo l’attività a 360 gradi, sui giovani e anziani e quindi nelle famiglie.

E’ stato acquistato un pulmino con pedana, adesso utile per i trasporti dal banco Alimentare, ma il prossimo anno prevediamo l’attivazione dei trasporti da e per gli Ospedali.

Infine gli auguri speciali di buone feste a chi in questo periodo è in difficoltà e si trova emarginato nell'indifferenza della società.

Natale non è solo un giorno che ci fa sentire buonisti e ci fa affogare nel falso perbenismo, ma bisogna dimostrarlo nei nostri cuori tutti i giorni nella nostra vita quotidiana, non solo con la solidarietà, ma in semplicità: Una stretta di mano due parole, un sorriso, un abbraccio non costano tanto.

A tutti buone feste nel calore delle vostre famiglie.
Wm-f.lotito