Uno sportello amico sul sito dell'A.R.C.E.S.ODV rivolto ai cittadini

L’organizzazione di volontariato Arces ha attivato il sito internet arcesviadanaodv.it. Tra le diverse sezioni del portale, c’è anche – in corso di allestimento - uno “sportello amico”: «Diversi professionisti, specializzati in cari campi – spiega il presidente Giuseppe Guarino – si metteranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini, in particolare sulle tematiche sociali». L’iniziativa sopperisce in qualche modo alla impossibilità, a causa dell’emergenza sanitaria, di mantenere al momento operativo uno sportello in presenza. «È anche un modo – nota Guarino – per far sentire la nostra vicinanza a chi si sente solo nell’affrontare le sue problematiche».

Sul sito sono poi presenti una sezione notizie, una foto galleria con le attività Arces, le informazioni per diventare volontari, i contatti e una serie di collegamenti utili (dal punto sull’emergenza coronavirus ai canali social della odv e di altre associazioni del territorio).

Per la creazione del sito, l’associazione ringrazia il “volontario ad honorem” Francesco Lotito, tecnico nelle scuole superiori cittadine, che ha messo a disposizione del progetto «cuore, professionalità, tempo e passione».

Nei giorni scorsi, intanto, l’associazione ha effettuato una nuova consegna di pacchi alimentari ad alcune famiglie bisognose del territorio. Arces coglie l’occasione per chiedere all’amministrazione comunale maggiore coinvolgimento. «Si parla – afferma Guarino – di riqualificare lo spazio Arena Spettacoli, oggi in stato di abbandono, e di affidarne la gestione alle associazioni di volontariato. Siamo felici che questa amministrazione dopo dieci anni ne prenda atto: è la stessa nostra proposta, protocollata a suo tempo. Speriamo che questa volta il trattamento sia diverso e senza discriminazioni: da parte nostra siamo pronti a collaborare per il ripristino dell’area con attività ricreative e culturali indirizzate soprattutto ai giovani».

Wm-f.lotito