Arces Viadana, condanna il vile e grave atto ai danni di tutta la comunità scolastica viadanese

Un gesto, come detto, inqualificabile, che va però purtroppo registrati come l’ennesimo atto vandalico, probabilmente da parte di una baby gang, che non trova di meglio da fare che distruggere quel che trova, al di là del significato e del valore degli oggetti che si trova davanti.

Inqualificabile gesto vandalico nella notte tra martedì e mercoledì alla scuola Vanoni di Viadana: mentre tanti paesi e città del comprensorio Oglio Po, con le scuole in prima linea, si mobilitano con manifestazioni in favore della pace e contro la guerra, ecco che a Viadana qualcuno ha pensato di rovinare tutto, incendiando e distruggendo i disegni realizzati proprio dai ragazzi della scuola.

Un gesto, come detto, inqualificabile, che va però purtroppo registrati come l’ennesimo atto vandalico, probabilmente da parte di una baby gang, che non trova di meglio da fare che distruggere quel che trova, al di là del significato e del valore degli oggetti che si trova davanti. La speranza è che le telecamere della vicina palestra PalaFarina possano avere inquadrato i responsabili del gesto: soltanto i disegni sul lato sinistro (guardando l’ingresso della scuola) si sono salvati dalle fiamme. Erano stati esposti lo scorso 17 marzo.

L’episodio è stato denunciato, oltre che dalla scuola, anche da Arces, che ha preso posizione in modo forte: “L’associazione ARCES di Viadana-ODV condanna il vile e grave atto ai danni di tutta la comunità scolastica viadanese in particolare dell’I.C. Vanoni, per aver trovato bruciati i disegni per la pace in Ucraina. Esprimiamo la massima solidarietà. I nostri volontari dell’Associazione sono intervenuti immediatamente dal primo giorno, già con due missioni, un’altra fase di raccolta è in essere, in più accogliamo i profughi ucraini, mamme, nonne e figli che arrivano a Viadana. Da altra parte ormai si assiste a Viadana un escalation miope di vandalismi e furti. I nostri valori di comunità civile si perdono proprio con questi gesti, poi commessi soprattutto in questo momento che tanta gente sta morendo e soffrendo”.

Intanto la scuola intende rispondere: i bambini di tutte le classi, infatti, realizzeranno altri disegni proprio in risposta ai vandali, che saranno esposti la prossima settimana. Il modo migliore per combattere inciviltà e imbecillità, mentre sul caso indagano i Carabinieri di Viadana prontamente avvertiti.

Wm-f.lotito