ARCES VIADANA  al forum territoriale Coop: insieme per solidarietà.

In questo senso si è creata un'ottima collaborazione fra la nostra associazione e la Coop di Viadana, non solo con i dirigenti, ma anche con i dipendenti e soprattutto con i soci e clienti, ne è la prova  l'aumento delle donazioni ARCES di Viadana è stata invitata, martedì, a intervenire all’importante Forum Territoriale di Coop Alleanza 3.0 della zona Tresinano Secchia a Suzzara. Un’occasione di incontro tra la cooperativa e la comunità per conoscere e valorizzare le esperienze di partecipazione e impegno del territorio. Ha portato il saluto del Presidente Giuseppe Guarino, convalescente, e dei volontari dell’associazione Arces, il consigliere anziano e cofondatore Giovanni Frijio.

Nel suo interessante intervento ha rimarcato che  L’ ARCES di Viadana  si è sempre  distinta, fin dai suoi primi passi, per opere di solidarietà e di aiuti umanitari, e per sostegno alle famiglie bisognose, con beni  di consumo e generi di conforto. “Siamo nati assumendo come centralità il territorio e la persona nel suo divenire sociale, per promuovere principi e valori di una visione della società il cui riferimento è la dignità della persona. I volontari impegnati nelle attività sono parte fondamentale della nostra cultura”. Come è fondamentale la collaborazione con altre associazioni, con le amministrazioni comunali. “Con la Coop di Viadana vantiamo un’ottima collaborazione quasi decennale. Viviamo questo lungo periodo di aggravamento delle condizioni economiche,  di aumento della povertà, dove il primo welfare, cioè il sistema pubblico di protezione sociale e di adeguati servizi essenziali, non è parzialmente in grado di garantire. Quindi con la legge del terzo settore rientriamo come associazione e/o enti del terzo settore  nella sfera  del secondo  welfare, con forme di protezione sociale integrativa e volontaria. La  Coop dimostra attraverso la sua disponibilità a collaborare con le associazioni di volontariato, di rientrare in questi criteri, dimostrando continuità con la sua storia, legame con il territorio e sensibilità verso le questioni sociali. Infatti con la coop non abbiamo fatto solo la raccolta di generi alimentari, quanto anche con altre iniziative: come il progetto più vicini e/o raccolta per la scuola, garantendo collaborazione alle associazioni che si occupano di questi problemi”.

Insomma siamo in presenza di tanti segnali che tendono a creare malessere, per questi motivi è necessaria più che mai la presenza della società civile e delle associazioni, che si occupino di contrastare la povertà e senso di solitudine e di abbandono, attraverso la  partecipazione e condivisioni di ideali di solidarietà da trasmettere alle nuove generazioni. In questo senso si è creata un’ottima collaborazione fra la nostra associazione e la Coop di Viadana, non solo con i dirigenti, ma anche con i dipendenti e soprattutto con i soci e clienti, ne è la prova  l’aumento delle donazioni. Trasmettere la memoria storica di principi e valori di solidarietà, e dalla memoria il disegno di una visione futura di stato sociale. Con l’auspicio di una futura e più efficace collaborazione in rete, rinnoviamo la nostra disponibilità  a  continuare a collaborare con la Coop”.

Wm-f.lotito